Menu principale

Premessa

Premessa

Il processo di privatizzazione, l’introduzione delle direttive comunitarie nel mercato degli strumenti di misura (D.lgs. n. 22 del 2 febbraio 2007 e successivi decreti), e in particolare, l’emanazione del DM 32 del 2011, concernente i criteri per l'esecuzione dei controlli metrologici successivi sui sistemi per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall'acqua, ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, attuativo della direttiva 2004/22/CE (MID), ha determinato per i soggetti coinvolti, un interessamento  tale da rendere necessario – per molte aziende -  l’adeguamento  delle proprie conoscenze rispetto alle nuove procedure di controllo.


Obiettivo del corso è fornire nozioni di base inerenti gli strumenti di misura di liquidi diversi dall’acqua, con particolare attenzione ai distributori di carburante omologati secondo normativa nazionale e secondo normativa comunitaria (MI005).
 

Il modello già sperimentato dall’Istituto G. Tagliacarne nella formazione legata agli Ispettori metrici, ha permesso di progettare - su richiesta del Consorzio Argelato S.c.r.l - un’iniziativa rivolta al proprio personale che opera nel settore di manutenzione di impianti per la vendita di prodotti petroliferi e affini. Pertanto, alla luce delle esigenze del Consorzio Argelato S.c.r.l., l’Istituto si attiva per realizzare un percorso “ad hoc” tarato sulle esigenze specifiche dell’azienda.
 

L’ambito di intervento si concretizza in un’azione avente le seguenti caratteristiche:

  • ­Specifica e incentrata sui processi strettamente correlati all’attività di assistenza e manutenzione che i tecnici sono chiamati a svolgere;
  • ­Implementata mediante formule che consentono ai partecipanti coinvolti di agire nel processo di acquisizione di competenze.